Brand: TePe
Costo medio: 3,00/4,00 €
Reperibilità: farmacia/parafarmacia
Sito Ufficiale: www.tepe.com


Il design degli scovolini TePe originali è veramente semplice. Gli scovolini TePe sono costituiti da un manico, un’anima metallica che supporta le setole.

Setole

Le setole sono in nylon e sono disposte a spirale lungo tutta l’anima. Ricoprono il 98% della superficie dell’anima. Hanno tutte la stessa lunghezza, perciò si tratta di scovolini cilindrici.

Anima

L’anima metallica dello scovolino è rivestita da materiale plastico per proteggere le superfici dentali ed evitare possibili abrasioni causate dallo sfregamento del metallo contro la superficie dentale. Inoltre l’estremità dell’anima è arrotondata per essere meno traumatica quando il passaggio dello scovolino non viene eseguito correttamente. Infine, per raggiungere al meglio gli spazi posteriori, l’anima può essere piegata.

Il collo

Il collo dello scovolino è quella parte plastica che collega l’anima dello scovolino al manico.
Ha una forma arrotondata e morbida per non essere traumatico quando va a contatto con i tessuti gengivali. Ha una funzione di stop, questo significa ci impedisce di penetrare troppo a fondo nello spazio interdentale, così da non creare traumatismi.
Nella prime 4 misure (le più piccole) il collo è flessibile per rendere più semplice l’utilizzo.

Il manico

Il manico in plastica ha una forma rettangolare con una depressione centrale dove vanno a posizionarsi le dita per garantire una presa comoda. In un’estremità del manico abbiamo un piccolo prolungamento dove è possibile incastrare il cappuccio che protegge le setole in modo da aumentare la superficie del manico stesso. All’estremità opposta, invece, abbiamo il collo dello scovolino dove si inserisce l’anima metallica.
Il colore del manico identifica la misura della scovolino. Esistono 9 misure , perciò avremo 9 manici con un colore differente.

Misure

La misura dello scovolino è basata sulla misurazione della fessura più piccola attraversata dallo scovolino stesso: PHD (Passage Hole Diameter). Inoltre sono conformi allo standard ISO 16409:2016.

ColoreMisura ISOMisura filo (mm)PHD (mm)
Rosa00,40,6
Arancione10,450,7
Rosso20,50,9
Blu30,61,1
Giallo40,71,3
Verde50,81,6
Viola61,12,0
Grigio71,32,6
Nero81,5 3,4

Si tratta di un ottimo prodotto che consigliamo spesso. Si possono trovare blister con tutte le misure e blister che contengono una singola misura. Da igieniste dentali sconsigliamo di acquistare un blister con tutte le misure e scegliere quella che secondo voi va meglio, bensì riteniamo sia meglio rivolgersi ad un professionista del settore che vi saprà indicare se è lo strumento più adatto alle vostre esigenze e anche la misura o le misure che si adattano meglio ai vostri spazi, per evitare di fare un lavoro che risulterà poi poco efficace o che potrà addirittura crearvi un danno. Troviamo che abbia un buon rapporto tra diametro del filo e raggio delle setole, riesce a detergere bene anche spazi che apparentemente sembrano molto stretti.