Brand: Gum
Costo medio: 2,00/3,00 €
Reperibilità: farmacia/parafarmacia
Sito Ufficiale: www.gum-junior.it


Il packaging è giocoso con colori vivaci adatto ad una fascia d’età che va dagli 0 ai 2 anni.
Il design dello spazzolino è semplice, senza disegni particolari per bambini, ma le colorazioni scelte dall’azienda non lo rendono noioso e impersonale.
Le colorazioni disponibili sono azzurro, verde, rosa e giallo.

Analizziamo ora le caratteristiche di questo presidio.

Il Manico

Il manico è ergonomico, la parte centrale è più bombata e si assottiglia nelle estremità dove troviamo degli anelli in gomma per renderlo poco scivoloso e stabile durante lo spazzolamento.
Per essere uno spazzolino per bambini di 0-2 anni si può notare che la lunghezza del manico è esagerata per le manine di un bambino così piccolo, infatti caratteristica fondamentale degli spazzolini per questa fascia d’età è che il manico sia proporzionato alle dimensioni delle mani di un adulto, perché sarà lui/lei a prendersi cura della salute orale dell’infante.

 

La testina

La testina di questo spazzolino è molto piccola e le estremità sono arrotondate, peculiarità fondamentale per poter pulire senza creare traumi una bocca così piccola.

 

Le setole

Le setole sono extramorbide e sono suddivise in 11 ciuffi disposti sulla superficie della testina.
La consistenza delle setole deve garantire delicatezza sui tessuti, oltre che sui denti.

 

La fascia d’età tra gli 0 e i 2 anni è il periodo in cui si passa da una condizione di edentulia, assenza di denti, ad una dentatura decidua completa, per questo è fondamentale una corretta igiene orale volta a mantenere in salute un bocca che si sta sviluppando.
Molto spesso i genitori si chiedono quale possa essere il momento giusto per spazzolare i denti al proprio figlio…la risposta corretta è sin dalla nascita! Infatti esistono dei presidi per pulire le mucose del neonato, poi dal momento che comparirà il primo dentino bisognerà iniziare ad utilizzare uno spazzolino indicato alla fascia d’età.
Lo spazzolamento va eseguito per i primi due anni da un adulto dopo i pasti principali, quindi 3 volte al giorno (colazione, pranzo, cena), anche se i denti erotti sono pochi, questo per garantire una corretta salute orale, per diminuire i fastidi dati dall’eruzione dei denti e per creare nell’infante un’abitudine radicata nel tempo.
Se il bambino desidera lavarsi i denti può sempre “rifinire” lo spazzolamento dell’adulto, ma non lo può sostituire!!
In questa fase lo spazzolamento deve avvenire senza dentifricio oppure possono essere utilizzato dentifrici che non contengono fluoro.
Lo spazzolino va sostituito, come per gli adulti, ogni 3 mesi.
In conclusione si tratta di un prodotto “indicato” infatti risulta comodo per chi lo deve utilizzare e allo stesso tempo avendo una testina piccola è ottimo anche per la bocca del bambino.