Brand: Gum
Costo medio: 3,00 €
Reperibilità: farmacia/parafarmacia
Sito Ufficiale: www.sunstargum.com


Il design dello spazzolino è molto carino, si presenta in 4 diverse colorazioni molto luminose (blu, rosa, giallo/verde e arancione). Il colore del manico viene ripreso anche nelle setole. Ora però andiamo ad analizzare gli aspetti tecnici dello spazzolino.

Il Manico

L’impugnatura di questo spazzolino è un brevetto Gum chiamato Quad-Grip. L’impugnatura Quad-Grip è antiscivolo ed è costituita da un rivestimento in silicone a lamelle che crea un angolo di 45° tra setole e superficie dentale. Questa tecnologia rende l’impugnatura stabile, come detto, non scivolosa e l’angolo di 45° permette di eseguire correttamente la tecnica di spazzolamento indicata.

Testina

Le dimensioni della testina variano a seconda del modello che si utilizza. Può essere più piccola se si sceglie il modello compact o più grande se si opta per il regular. La forma della testina è leggermente affusolata, in modo da riuscire a pulire anche i settori posteriori senza troppa difficoltà. Ha tutti gli angoli smussi per essere atraumatica.

 

Le setole

Le setole sono disposte su 2 livelli, ovvero c’è una porzione di setole più corte e una porzione di setole più lunghe. Le setole più corte servono a detergere la superficie del dente, mentre quelle più lunghe, oltre a svolgere in parte la medesima funzione, si occupano di pulire il solco gengivale e in maniera molto superficiale gli spazi interprossimali (per detergere uno spazio interdentale in maniera efficace è indispensabile utilizzare un presidio per l’igiene orale interdentale e non uno spazzolino!).

Per poter svolgere al meglio la loro funzione le setole più lunghe hanno un diametro molto piccolo 0,01 mm con una lunghezza di 6 mm, mentre quelle più corte, situate nella parte centrale della testina sono inclinate per adattarsi meglio alla superficie dentale. Le setole possono essere medie o morbide.

 

Questo spazzolino per via delle caratteristiche del manico e delle setole è da utilizzare con una tecnica di spazzolamento di Bass o di Bass modificata. Queste tecniche di spazzolamento prevedono la detersione del solco gengivale e un’inclinazione delle setole rispetto alla superficie dento-gengivale di 45°.
Esistono 3 combinazioni tra setole e testina: compact setole medie, compact setole morbide e regular setole medie. Queste 3 varianti permettono di poter consigliare questo spazzolino sia a bocche più grandi che a bocche più piccole, ottenendo una pulizia efficace.