Brand: Gum
Costo medio: 4,00 €
Reperibilità: farmacia/parafarmacia
Sito Ufficiale: www.sunstargum.com


Il design di questi scovolini è certamente interessante. Hanno un manico innovativo e ricercato.
Sono dotati di un cappuccio salva-igiene, con la duplice funzione di proteggere le setole dello scovolino quando non viene utilizzato e di estendere l’impugnatura per raggiungere più facilmente i denti posteriori.
Esistono sia nella versione cilindrica, le setole sono tutte della stessa lunghezza, che nella versione conica, la lunghezza della setole diminuisce a mano a mano che ci si avvicina alla punta dell’anima.

Setole

Le setole sono in nylon e sono disposte a spirale lungo tutta l’anima.
Le setole sono trattate con un agente antibatterico, la Clorexidina, in modo da mantenere lo scovolino pulito tra un uso e l’altro e per prevenire la contaminazione batterica.
La forma delle setole è triangolare, questa caratteristica dovrebbe rimuovere il 25% di placca batterica in più rispetto ad una setola tradizionale.

Anima

L’anima metallica è costituita da due fili metalicci intrecciati tra loro a formare una spirale ed è rivestita da materiale plastico per proteggere le superfici dentali da possibili abrasioni.

Il collo

Il collo dello scovolino è l’estremità del manico connessa all’anima.
La parte terminale del collo è arrotondata (ha la forma di una pallina) in modo da creare uno stop quando lo si usa e non andare a traumatizzare i tessuti gengivali.

Il manico

Il manico, rispetto al modello precedente è più lungo per rendere l’impugnatura più controllata. Ha una forma affusolata con un restringimento nella parte centrale. E’ costituito da un materiale plastico molto flessibile, in modo raggiungere facilmente anche i settori posteriori. Le due facce del manico sono ricoperte da silicone colorato che ne identifica la misura ed ha una funziona antiscivolo.

Misure

Sono disponibili in 9 misure differenti.
Sono conformi allo standard ISO 16409:2016.
L’unità di misura è la PHD (Passage Hole Diameter) e corrisponde alla fessura più piccola attraversata dallo scovolino stesso.

ColoreMisura ISOPHD (mm)Forma
Lilla00,6Cilindrico
Rosso10,8Cilindrico
Arancione20,9Conico
Verde31,1Conico
Viola41,2Cilindrico
Giallo51,3Conico
Rosa61,4Cilindrico
Azzurro71,6Conico
Grigio82,0 Cilindrico

Dobbiamo ammettere che, anche se questi scovolini sono molto belli a vedersi, non rientrano tra i nostri preferiti. Il manico, come già detto inizialmente, è innovativo ed ergonomico, ma essendo così flessibile richiede una buona manualità per essere utilizzato correttamente. Per chi non ha mai utilizzato gli scovolini è già difficile capire come e in quali spazi quello scovolino deve essere utilizzato, quindi riteniamo che dover mantenere in posizione in manico con l’inclinazione adeguata sia una difficoltà aggiuntiva.
E’ un peccato che tra le specifiche non venga dichiarata la misura del filo, infatti a confronto con altri competitor, troviamo che il diametro dell’anima sia troppo grande rispetto alla lunghezza delle setole, soprattutto nelle misure più piccole.
Concludendo questo scovolino è consigliabile a chi ha una buona manualità e quando gli spazi interdentali sono abbastanza ampi.