Brand: –
Costo medio: Pochi centesimi
Reperibilità:
Sito Ufficiale: 


Preparazione

Sono necessari un bicchiere d’acqua, un cucchiaino e il bicarbonato di sodio, facilmente reperibile in un qualsiasi supermercato. Disciogliere un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchier d’acqua, fino a creare una soluzione.

Modalità d’uso

Eseguire uno o più sciacqui, a seconda delle indicazioni che vi sono state date, della durata di un minuto.Per la bassa clearance del prodotto sarebbe meglio ripetere più sciacqui durante la giornata, ma come ho detto in precedenza affidatevi alle indicazioni del professionista che vi segue!! Gettare il collutorio inutilizzato a fine giornata, non essendo sterile è bene prepararlo quotidianamente.

Proprietà del collutorio

  • Aumenta il pH e la capacità tampone.
  • Facilita la mineralizzazione in pazienti con carie o erosioni dentali.
  • Impedisce la crescita eccessiva di batteri acidofili, in particolare quelli cariogeni come lo Streptococco mutans.
  • Aumenta o normalizza la funzione gustativa in soggetti iposcialici con disgeusia.
  • Neutralizza gli acidi.
  • Previene la formazione di erosioni causate da lunghe esposizioni ad acidi deboli oppure brevi esposizioni ad acidi forti.

Bicarbonato e saliva

Il bicarbonato orale è il principale protagonista nella regolazione del pH salivare, infatti il sistema tampone bicarbonato risulta essere il principale sistema tampone del cavo orale, seguito dal sistema dei fosfati e dal sistema delle proteine.
Il sistema tampone è una soluzione che si oppone alla variazione di pH per aggiunte moderate di acidi o basi.